Il Committente desiderava avere uno spazio accogliente per ospitare gli amici e condividere momenti conviviali ed esperienze culinarie.
Lo Studio di Architettura ha progettato una cucina dal design di avanguardia, con isola in materiale innovativo, piano cottura con cappa a scomparsa, dispense a tutta altezza.
La zona pranzo è caratterizzata da un tavolo in vetro, icona del design milanese, affiancato da una lunga panca contenitore, realizzata su misura. Un caminetto a filo muro, anche questo disegnato su misura, scalda l’ambiente durante le fredde mattine invernali.
La mud-room che dà accesso alla zona giorno è completata da un arredo su misura, che propone un originale riutilizzo dei moschettoni da alpinismo.
L’ingresso, progettato completamente su misura miscela armoniosamente materiali di recupero con materiali moderni: le pareti rivestite in steppe di abete antico recuperato da vecchi chalet e la parete in pietra originale dialogano con gli elementi in ferro naturale e vetro. Illuminazioni moderne e di design completano il progetto.
Lo studio si è occupato dell’intero iter progettuale: progetto architettonico preliminare, progetto architettonico definitivo, progetto architettonico esecutivo, progetto Interior Design, progetto delle illuminazioni fisse integrate all’architettura, progetto arredamento, progetto impianto audio, direzione lavori.
Committente: privato
Anno: 2024
Stato: realizzato
Luogo: Alagna Valsesia
Fotografie: Paolo Riolzi